La Marraccini Biagio & Figli SRL viene fondata come società a Lucca nel 1958, ma il capostipite Biagio aveva iniziato molti anni prima l’attività di fornace di calce. Dalle cave di bianco calcare veniva estratta la pietra dalla quale, dopo la cottura in forni a legna e la macinazione si ricavava ossido di calcio, utilizzato prevalentemente dalle cartiere lucchesi per la produzione della carta paglia (la carta gialla largamente usata in quegli anni ).
Lo sviluppo edilizio degli anni ’60 e ’70 e la fine della produzione di carta paglia, fece in modo che l’azienda si proponesse con un’esperienza già maturata in questo settore in progressiva espansione. Con l’inizio della produzione della calce idraulica, grassello di calce e intonaci di finitura, l’azienda entrò con vigore nel mercato delle costruzioni e sviluppò in seguito la produzione dei premiscelati oggi largamente utilizzati. Dotata di moderni impianti di produzione ed insacchettamento, di un laboratorio tecnologico all’avanguardia e di una efficiente rete di vendita, la Marraccini SRL, si propone sul mercato in maniera agile e dinamica sia con prodotti innovativi per una edilizia sempre più specializzata, sia con prodotti fortemente legati alla tradizione, che danno modo all’azienda di crescere e rinnovarsi guardando al futuro ma con un occhio sempre attento a quelle che sono state le proprie origini.
La Marraccini SRL è presente nella realtà toscana con diverse tipologie di prodotti; dalle malte da muratura, agli intonaci di sottofondo e di finitura, ai massetti, ai rasanti cementizi, alle calci da costruzione, ai prodotti termoisolanti e quelli a base di pura calce idraulica NHL 3,5. L’azienda inoltre ha intrapreso con successo una collaborazione con ITALCEMENTI SPA per la realizzazione di prodotti ad azione fotocatalitica utilizzando cementi TX ARIA.